PRESENTAZIONE
Diplomatosi giovanissimo sotto la guida del padre Werther, ha iniziato la sua rapida carriera, appena sedicenne, con i Solisti Veneti, coi quali ha vinto un premio Diapason e un Grand prix du disque partecipando a numerose tournées in tutto il mondo anche in qualità di solista e incidendo per la CBS Americana, la Philips Eratò e la Sony.
Successivamente ha iniziato la sua attività orchestrale vincendo i concorsi indetti dal Teatro Regio di Torino (in qualità di 2° contrabbasso), dall'Orchestra del Teatro alla Scala e, nel 1969, dall'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, della quale è stato 1° contrabbasso fino al 1994. Dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino ha anche fatto parte del suo Doppio quintetto e della sua Orchestra da camera diretta da Antonio Janigro. Dal 1995 al 2005 è stato il 1° cb. dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica della Scala.
Ha un'intensa attività di musica da camera e di concerti solistici e collabora con alcuni tra i più prestigiosi gruppi da camera italiani coi quali ha inciso per la Frequenz, la Tirreno, la Arts. La Nbbrecords gli ha editato un cd solistico “live” con musiche di Ditterdorf, Rossini, Bottesini e Torta.
E' stato il fondatore del “Bottesini doublebass quartet” col quale ha inciso un cd per la Bongiovanni.
Attualmente suona in quintetto col” Trio di Torino” (Lamberto, Clerici, Fuga) e fa parte della “Camerata Mistà”, dei “Musici di Vivaldi” e del “Nuovo insieme strumentale italiano”.
La sua attività didattica ha inizio nel 1971 presso il Conservatorio” N.Paganini” di Genova, per proseguire, nel 1976, al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, dove ha insegnato per 20 anni continuato l'opera iniziata dal padre Werther, che ha dato vita ad una delle scuole contrabbassistiche italiane più prolifiche e rappresentative. Dal 1995 al 2005 ha insegnato al Conservatorio” G.Verdi” di Torino.
Ha tenuto corsi di perfezionamento a Bergolo (CN), Camogli (GE), Courmayeur (AO), Nervi (GE), Col di Nava (CN), al Castello di Cortanze (AT), al Castello Cesi di Tivoli (Roma) per l’Orchestra Romana Internazionale, a Rivoli (TO) per l’Accademia di formazione orchestrale dell’Orchestra Filarmonica di Torino, a Viverone (VC) e (per Musik France) a La Ferté Saint Obin.
Attualmente tiene corsi di perfezionamento estivi a Mondovì (CN) e collabora con alcuni Conservatori italiani ed Accademie musicali di alto perfezionamento e di formazione orchestrale.
Diversi compositori gli hanno dedicato brani solistici e cameristici tra i quali:
Hileomi, di Giuseppe Longo, quintetto.
Lenz, di Federico Ermirio, per c.basso e orchestra.
Recalling Rossini, Chili Suite e Verdi & Friends (tutte e tre le composizioni sono per 4 contrabbassi) e il Concerto per c.basso e orchestra di Domenico Torta".
E' autore del libro "Il
contrabbasso", edito dalle Edizioni Giacomelli di Biella.
È il Presidente fondatore del Concorso
nazionale per giovani contrabbassisti «Werther Benzi» che si tiene biennalmente al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.
Suona su un Enrico Cerutti
del 1861.
e-mail: info@emiliobenzi.it
|